Juve-Milan 0-1, rivivi la diretta: Giroud manda Pioli in Champions, Allegri ko


23:20

Giroud a quota 12 gol in campionato

Oliver Giroud manda il Milan in Champions con il suo gol di testa e raggiunge quota 12 reti in campionato. È la prima volta che raggiunge questa cifra nei cinque grandi campionati europei dal 2016/17, dove segnò 12 gol con l’Arsenal.


23:14

Allegri: “Stagione anomala, non la auguro a nessuno”

Le parole di Massimiliano Allegri nel post-partita: “Una stagione così non la auguro a nessuno, stasera non c’è da parlare di niente. La partita è stata fatta per quello che potevamo fare. È stata una stagione anomala ed è evidente. Se guardate la classifica e dite che la Juve ha fatto una stagione sbagliata non lo accettiamo.La Juventus ha fatto 69 punti sul campo, con tutte le difficoltà che abbiamo avuto. La stagione è finita a Siviglia, è brutto dirlo ma è così. A livello di energie mentali soprattutto. Un altro gruppo di ragazzi avrebbe fatto sicuramente non 69 punti, ma forse 50. Quindi bisogna essere orgogliosi e soprattutto ringraziarli pe rquello che hanno fatto. Se valutiamo quello che abbiamo fatto in campo, saremmo ancora in Champions. In questo momento bisogna solo riposare, prima stacchiamo velocemente e meglio è. Poi bisogna andare a Udine cercando di onorare al meglio quest’ultima partita. poi con calma e lucidità dobbiamo afre delle scelte e ripatire, però per tutte queste cose c’è una buona base. Si fraintende il fatto dei 59 punti, delle ultime due partite con quello che è stato fatto di buono durante la stagione. Ci sono state squadra che sono state 6 anni senza entrare nelle prime quattro, noi sul campo siamo fra le prime quattro. In questo momento qui la stagione della Juventus è fallimentare, quando noi abbiamo giocato una semifinale di Europa League e una di Coppa Italia. La Juventus ha fatto un ciclo di vittorie importanti per 9 anni. L’ambizione è sempre quella di vincere, poi però ci sono anche altre squadre, altrimenti vincerebbe sempre la Juventus”.


23:06

Pioli: “Servono rinforzi per essere competitivi”

Le parole di Stefano Pioli nel post-partita: “È tempo di bilanci. La Champions è chiaro che ci ha dato molto di più di quello che ci si attendeva, anche se resta tanta amarezza per l’eliminazione in semifinale contro l’Inter. Abbiamo fatto un percorso che nessuno si aspettava. In campionato abbiamo fatto meno.Non so il Milan da quanto non giocava la Champions per tre anni consecutivi. Quest’anno è la prima volta che abbiamo provato a essere competitivi in due competizioni e in qualcosa siamo mancati. Ora godiamoci questa vittoria. Se si punta sui giovani, bisogna avere pazienza e saperli aspettare. Inutile che faccio sempre gli esempi di Leao e Tonali. Credo che il club debba portare la sua idea avanti, è un club virtuoso. A me piace lavorare con loro. I bilanci di quest’anno sono in positivo ma se vogliamo essere competitivi su più fronti servono giocatori forti. Se il club vorrà essere competitivo in entrambe le competizioni bisogna fare una rosa all’altezza, competitiva. Poi io faccio l’allenatore, dovete chiederlo a Maldini e Massara che sono interlocutori con la proprietà e sapranno cosa avranno a disposizione”.


22:50

Milan in Champions, Juve settima

Arriva un altro verdetto di questa stagione: il Milan raggiunge Napoli, Lazio e Inter tra le squadre qualificate per la prossima Champions League. La Juve resta settima e si giocherà all’ultimo turno un posto in Europa League contro con Atalanta e Roma, avanti rispettivamente di due e un punto.


22:40

90+4′ – È finita, il Milan è in Champions League!

Triplice fischio all’Allianz Stadium: finisce 1-0 con il gol di Giroud che regala la matematica qualificazione al Milan di Pioli per la prossima Champions League. Ko la Juve, che ora può puntare al massimo ad un posto in Europa League.


22:31

85′ – Cinque minuti al triplice fischio

Non si sblocca la situazione allo Stadium: la Juve cerca il gol ma sbatte contro l’ottima difesa del Milan, che regge e tiene il gol di vantaggio.


22:21

75′ – La Juve insiste, il Milan difende

Spinge in avanti la Juve ma il Milan si chiude ed evita ogni occasione dei bianconeri: manca un quarto d’ora più recupero alla fine della partita, con questo risultato il Milan sarebbe qualificato alla prossima Champions League.


22:16

70′ – Ci prova Saelemakers, para Szczesny

Si lancia in avanti il Milan, il pallone arriva a Saelemaekers che sfonda in area e prova il diagonale murato però da Szczesny.


22:11

65′ – Partita bloccata, arrivano i primi cambi

Il Milan difende il proprio vantaggio, mentre la Juve non riesce a sfondare. Arrivano le prime sostituzioni: per i rossoneri entra Saelemaekers al posto di Messias, per i bianconeri ci sono Milik e Paredes al posto di Di Maria e Kostic.


22:00

55′ – Nessuna occasione nei primi minuti

Partita bloccata in questi primi dieci minuti della ripresa. Il Milan gestisce il pallone, forte del gol di vantaggio, mentre la Juve prova a reagire non riuscendo però a rendersi pericolosa.


21:51

46′ – Inizia il secondo tempo

Riparte la sfida tra Juve e Milan.


21:34

45+2′ – Finisce il primo tempo

La Juve spinge ma il Milan difende e conserva il vantaggio: si torna negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per i rossoneri, avanti grazie alla rete di Giroud arrivata nel finale del primo tempo.


21:27

40′ – GOL MILAN! Sblocca Giroud

Cross lunghissimo di Calabria che arriva in area, Gatti si perde Giroud che stacca alto e trova il colpo di testa che batte Szczesny e sblocca la partita. Milan in vantaggio nonostante la forte pressione della Juve negli ultimi minuti.


21:24

38′ – Kean chiuso da Tomori

Ottima occasione per Kean, che si ritrova davanti la porta di Maignan. Da dietro arriva Tomori che lo chiude senza commettere fallo ed evita una situazione molto rischiosa.


21:19

32′ – Ancora Juve con Kean

Meglio la Juve in questa fase, decisamente più pericolosa rispetto ai rossoneri. Stavolta ci prova Kean che trova ancora una volta la parata di Maignan.


21:14

26′ – Rischio Milan

Pasticcio difensivo dei rossoneri, che regalano il pallone alla Juve e rischiano tantissimo. Chiude tutto Theo Hernandez, che riesce a togliere palla a Chiesa.


21:11

24′ – Occasione Juve con Di Maria

Occasione per la Juve, che sfonda in area rossonera con Kean che butta in mezzo e trova Di Maria in caduta che però tira alto.


21:03

16′ – Reazione Milan con Tonali

Rispondono i rossoneri con il buon tiro di Tonali, lasciato solo dalla difesa della Juve ma che calcia di poco alto.


21:00

13′ – Occasione Juve, salva Maignan

Ci prova Cuadrado con un potente diagonale, attento Maignan che reagisce e devia il pallone evitando il gol.


20:57

10′ – Partita equilibrata e con pochi spazi

Primi dieci minuti di gioco sul campo dell’Allianz Arena: nessuna occasione di spessore per le due squadre, ora in una situazione di equilibrio dove faticano a trovare spazi per far male agli avversari.


20:47

1′ – Si comincia!

Fischio d’inizio di Maurizio Mariani: inizia Juve-Milan!


20:43

Tutto pronto per Juve-Milan

Manca pochissimo al fischio d’inizio di Juve-Milan: le squadre sono uscite dal tunnel.


20:35

Calvo: “Noi puniti ingiustamente”

Le parole di Francesco Calvo, CFO della Juventus: “Noi ci siamo espressi sin dall’inizio in maniera chiara sulle nostre opinioni e i nostri sentimenti in merito alle sentenze. Riteniamo di essere stati puniti ingiustamente, che non ci sia stata proporzione. Abbiamo iniziato il processo accusati di violare un articolo e siamo stati condannati per la violazione di un altro. Ormai è definitiva e siamo concentrati sul campo”.


20:30

Giroud: “Champions, il nostro obiettivo”

Le parole di Giroud nel pre-partita: “Il Milan è carico e motivato per chiudere la stagione con la qualificazione per la Champions: è il nostro obiettivo. Adesso il destino è nelle nostre mani ed è quello che vogliamo stasera”.


20:25

Juve e Milan in campo con i piedi di piombo

Max Allegri e la Juve vivono esclusivamente per chiudere meglio una stagione tremendissima, cominciata con l’eliminazione dal girone di Champions e finita con il meno 10 in classifica per la penalizzazione. Stefano Pioli e il Milan vivono per conquistare gli ultimi punti, utili a prenotare la prossima Champions league, così alleviando i dolori lancinanti derivanti, oltre che dal ritardo inquietante denunciato in campionato, dall’esito delle sfide con l’Inter, finite con un umiliante 0 a 7. (LEGGI TUTTO)


20:15

Pioli, la frecciata sulla penalizzazione Juve

Le parole del tecnico rossonero in conferenza stampa sul -10 inflitto alla Juve, che ha portato il Milan al quarto posto. (LEGGI TUTTO)


20:05

Allegri e Pioli: destini incrociati

Da una parte Pioli, attuale allenatore del Milan, dall’altra Allegri, che vive la sua ottava stagione con la Juve. Eppure, entrambi i protagonisti sono stati ex della squadra che affronteranno all’Allianz Stadium. (LEGGI TUTTO)


19:55

Juve-Milan, curiosità e statistiche

Dopo il successo per 2-0 nella gara d’andata, il Milan potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la Juventus in Serie A per la terza volta negli ultimi 50 anni, dopo il 2009/10 e il 1990/91.

Il Milan ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide contro la Juventus in campionato; soltanto una volta nella loro storia in Serie A, i rossoneri hanno registrato una striscia più lunga di ‘clean sheet’ consecutivi contro i bianconeri: quattro tra il 1988 e il 1989.

L’ultimo successo della Juventus contro il Milan in campionato risale al 6 gennaio 2021 (3-1 al Meazza con Andrea Pirlo allenatore); da allora, i rossoneri sono rimasti imbattuti nelle successive quattro sfide (2V, 2N) di Serie – l’ultima volta in cui i meneghini hanno infilato una striscia più lunga di gare senza sconfitte contro i bianconeri nel torneo risale al periodo tra il 1990 e il 1992 (cinque).

Dopo aver vinto tutte le prime nove gare all’Allianz Stadium contro il Milan in campionato, la Juventus ha raccolto soltanto un punto nelle ultime due partite casalinghe contro i rossoneri in Serie A; è dal periodo tra il 2004 e il 2006 che i bianconeri non registrano più match interni senza alcun successo contro il Milan nel torneo (tre in quel caso al Delle Alpi).


19:45

Juve-Milan, le formazioni ufficiali

JUVENTUS (3-4-3): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Kean, Chiesa. All. Allegri

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Krunic, Tonali; Messias, Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli



Torino – Allianz Stadium

Precedente Pioli dopo Juve-Milan: "Godiamoci la vittoria ma la squadra va migliorata" Successivo Premier, il Tottenham è fuori dall'Europa. Leicester e Leeds retrocesse